Vini Gambino

logo
logo

Il territorio

L’Etna rappresenta un insieme di territori unici e affascinanti. L’uomo qui interagisce, spesso con difficoltà, con un ambiente bellissimo ma altrettanto complicato. L’attività agricola è sempre e dovunque, una sintesi degli sforzi e delle esperienze che gli agricoltori negli anni hanno acquisito e applicato. Un’interpretazione fatta di ESPERIENZA, CONTINGENZA e LUNGIMIRANZA, da cui dipendono scelte, risultati ed emozioni.

I vitigni

Tutte uve dalla straordinaria personalità, esaltata da un contesto ambientale unico.
Il NERELLO MASCALESE e il NERELLO CAPPUCCIO, a bacca nera, potenti ed eleganti si completano per ottenere dei vini dalla grande freschezza, lunghezza e piacevolezza. Il CARRICANTE e il CATARRATTO, a bacca bianca, per vini bianchi suadenti e longevi dalle straordinarie note terziarie.

LINGUAGLOSSA(CT). AZIENDA VINICOLA GAMBINO, UN VIGNETO

L’azienda

L’azienda Gambino: pragmatica, diretta e sincera. Un rapporto con il territorio, il prodotto e gli ospiti sempre all’insegna dell’autotenticità e del calore mediterraneo.

L’etna: una posizione geografica invidiabile ed un territorio sempre cangiante e dal forte impatto visivo. Muri a secco, fichi d’india, pini in mezzo a vigneti, esplosioni improvvise e nubi di fumo, neri lavici e bianchi nevosi, il verde in tutte le sue potenziali declinazioni. Impossibile descrivere tutto, ma possibile prendere alcuni frammenti e farli diventare il filo tematico della comunicazione aziendale. Così i segni diventano spontanei, semplici, sempre diversi e soprattutto mai sofisticati e rigidi. Così si racconterà non solo di vino, ma di quell’ incantevole e sempre magico territorio che è all’ ombra del vulcano.

img_1

Degustazioni

UN’ESPERIENZA MEMORABILE: entrare nel mondo del vino tra vigneti ad alta quota e sapori locali.
In questo contesto così suggestivo e unico, la nostra azienda organizza degustazioni di vini accuratamente gestite da sommelier e accompagnate da prelibatezze tipiche del territorio.
Siamo disponibili ad accogliere gruppi che vanno dal singolo individuo fino a un massimo di 300 persone, con la possibilità di assaggiare diversi vini, prodotti tipici locali e di visitare la cantina.
L’esperienza maturata negli anni, gestendo eventi ed incentive per Bosch, ING Direct, Vodafone, Sony Ericsson, Nokia ecc, hanno creato le condizioni per regalarvi il piacere di scoprire il vino partendo dal territorio,
con i suoi multiformi scenari e le sue tipiche espressioni gastronomiche.

I nostri vini

Si caratterizzano e sintetizzano due aspetti della vocazione enologica siciliana:

  • una più estesa, isolana, legata al sole, al calore e alle generose terre bianche calcaree che consentono ad uve come l’Inzolia, il Catarratto, il Nero d’Avola e il Cabernet – Sauvignon maturazioni ideali, donando ai vini Feud’O, Cantari Rosso e Alicant morbidezza, dolcezza tannica ma anche un’apprezzabile immediatezza di consumo.
  • l’altra, estrema, di nicchia e per questo più raffinata, legata alle peculiarità ambientali dell’Etna come altitudine e suoli, che concorrono a produrre vini come il Tifeo e il Petto Dragone: freschi, minerali e incredibilmente eleganti. Tutto ciò grazie ad uve quali il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante ed il Catarratto.

Galleria Fotografica

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy.

| Privacy policy

© 2017 All Rights Reserved. P. IVA 97457760581