I lapilli dell’Etna

logo lapilli dell'etna
logo lapilli dell'etna

I lapilli sono i “frutti” prodotti ad ogni eruzione dall’attività del rinomato vulcano Etna, patrimonio UNESCO, sottoforma di piccola pietra pomice, ricca di proprietà minerali, che va a ricoprire l’intera area etnea.

Proprio dalla ricchezza di questi piccoli frutti deriva la denominazione dell’azienda agricola “I lapilli dell’Etna”, che si avvia nel 2013 sul territorio di Milo (Ct), comune a 750 m slm.

L’azienda nasce da una sfida con il nostro territorio, la scommessa di riuscire ad impiantare una vasta gamma di coltivazioni di frutti di bosco alle pendici dell’Etna, habitat nuovo per questo tipo di impianti ma sicuramente ideale e confortevole per la loro produzione, facilitata dagli inverni rigidi e dal clima favorevole in ogni stagione. Del resto si gioca in casa, con la sicurezza di avere fra le mani una terra che ha da sempre soddisfatto ad ampio spettro le esigenze alimentari dei palati più sopraffini, favorendo una fascia alta di prodotti di qualità con caratteristiche organolettiche uniche ed apprezzate in tutto il mondo.

2013-08-17 18.48.11

Un’azienda giovane ma ben radicata all’amore per la terra e al rispetto per il nostro patrimonio ambientale, filosofia di vita per questa azienda, che ha scelto di portare avanti i principi e i sistemi di coltivazione tramandati di padre in figlio. Un segno indelebile per la nascita e lo sviluppo di questa azienda deriva dall’infaticabile lavoro e dai preziosi consigli di Giuseppe Raciti, un uomo, un padre, un agricoltore che con passione e dedizione ha donato tutta la sua vita alla sua terra, credendo fino alla fine nelle risorse di un territorio offeso e dimenticato da molti.

20150702_183819La produzione stagionale della frutta avviene sia in campo aperto che in coltura protetta in serra e vede oltre che frutti di bosco come lamponi, fragole e fragoline, mirtilli, ribes bianco e rosso, more, uva spina, anche prodotti tipici del territorio etneo quali gelsi, ciliegie, nocciole, noci, mele, pere etc.

Grazie alla favorevole posizione su un terreno montagnoso, ripido, con terrazzamenti tipici dell’Etna, la lavorazione dei terreni e la raccolta dei frutti avviene in modo del tutto manuale; non è assolutamente previsto l’utilizzo  di prodotti chimici e di antiparassitari, bensì si ricorre soltanto al lavoro di insetti utili e ad infusi sapientemente preparati con erbe locali. La concimazione del terreno viene effettuata soltanto con concimi organici (quali stallatico, pollina, ecc.) provenienti dalla stessa azienda.

Il fine è quello di ottenere una frutta più sana, gustosa e con spiccate caratteristiche nutrizionali, in grado di trasferire una qualità superiore anche al vasto assortimento di confetture derivate dagli stessi prodotti.

Infatti, per le confetture, viene utilizzata un’altissima percentuale di frutta senza aggiunta di aromi, stabilizzanti o conservanti, così da ottenere un trasformato in cui prevalgono i sapori della materia prima, per riscoprire gusti dimenticati e strozzati dai prodotti delle contorte logiche economiche e commerciali che imperversano nelle nostre tavole.

“I Lapilli dell’Etna” è un’azienda che punta ad attenzionare i metodi di produzione derivanti dalla biodinamica, lavorando quindi nel massimo rispetto della natura e dei suoi cicli, per conferire un notevole valore aggiunto all’alta qualità dei prodotti sia freschi che trasformati.

20141108_170318

L’azienda si rivolge ad un vasto pubblico, tra cui le enoteche, i negozi specializzati, i ristoranti e le attività ricreative in generale, le pasticcerie, ma dedica un’attenzione particolare  ai mercatini biologici e a km 0 che offrono la possibilità di fidelizzare il cliente promuovendo direttamente i prodotti, freschi e trasformati, ma soprattutto rilanciando i sapori tipici della nostra cultura, le potenzialità del nostro territorio e divulgando l’informazione alla base di una crescita culturale indispensabile per una tutela ambientale decisa e consapevole.


Galleria Fotografica

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy.

| Privacy policy

I Lapilli dell' Etna di Raciti Vincenzo

I Lapilli dell' Etna di Raciti Vincenzo

Via Viola 26 Milo (CT)

Aziende Partner

© 2017 All Rights Reserved. P. IVA 97457760581