Cucina del Sole

LOGO CUCINA DEL SOLE
LOGO CUCINA DEL SOLE

Cucina del sole è la realizzazione di un desiderio, un desiderio privato. Quello di mantenere viva una tradizione gastronomica familiare formidabile, tutta declinata al femminile e una attitudine all’ospitalità – al convivio –  trasmessa da generazioni di nonne, mamme, anziane zie. Leggendo i preziosi quaderni di ricette, vergati con grafia elegante in tempi lontani, condividendo i tantissimi ricordi di mani gentili e sapienti all’opera in cucina  per creare mille gustose meraviglie, Eleonora Consoli decise di dare spazio alle memorie e di attualizzarle, creando qualcosa che allora a Catania non esisteva. Nel tempo, ha coinvolto in questa avventura sua sorella, Alessandra Oliveri e poi anche sua figlia, Monica Consoli.

1969241_493176914153812_376035275856827017_n (1)

Oggi, Cucina del sole è:
Scuola di cucina. Nasce nel 1986, a Catania e Taormina, per gruppi di stranieri e congressisti.
Dal 1990 le lezioni si svolgono a Viagrande, in una tipica casa siciliana del Settecento. La scuola, creata da Eleonora Consoli, giornalista gastronoma, autrice di libri di cucina diffusi in Italia e all’estero nonché nota per le apparizioni televisive in Giappone, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, oltre che per le partecipazioni a tante trasmissioni della tv italiana é oggi affidata alla figlia Monica Consoli che, condividendo la passione materna per la Sicilia, per i suoi straordinari prodotti e per le sue ricette, trasmette ai numerosi “allievi” italiani e stranieri i segreti della buona tradizione gastronomica siciliana, veicolando – attraverso la cucina – anche la storia, la cultura dell’isola.
Numerose riviste italiane straniere hanno diffusamente illustrato l’attività della scuola.
Catering. Nasce nel 1989, dal desiderio di offrire la possibilità di gustare le buone ricette siciliane, italiane, internazionali, in un contesto elegante e raffinato, con il miglior servizio possibile. Da quei tempi “pionieristici” (nessuno sapeva bene, allora, cosa fosse il catering) ai nostri giorni Cucina del sole ha portato le sue tavole imbandite in tantissimi luoghi e ha avuto, fino ad oggi, migliaia di “ospiti”.
L’obiettivo sempre presente è quello di “cucinare come a casa” mantenendo, allo stesso tempo, un altissimo il livello di professionalità e dedicando la massima attenzione alla scelta delle migliori materie prime.
Con cura si “costruiscono” i menu per ogni tipo di ricevimento, in un paziente lavoro di progettazione che può durare anche mesi e con altrettanta cura si allestiscono le tavole, si presentano i piatti. Con attenzione costante le due titolari /cuoche Alessandra Oliveri e Monica Consoli seguono personalmente ogni evento, dal più piccolo al più importante, senza mai abbandonare il campo, aiutate da uno staff preparato ed esperto.


Galleria Fotografica

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy.

| Privacy policy

© 2018 All Rights Reserved. P. IVA 97457760581