Azienda Agricola PoggioRosso

azienda agricola poggiorosso
azienda agricola poggiorosso

L’azienda agricola consiste in un agrumeto di quasi otto ettari e per un numero complessivo di 2700 piante di arancio varietà “Tarocco Nucellare” e “Tarocco Comune”. Sul perimetro dell’intera azienda sono disposte complessivamente 152 piante di olive della varietà “ Nocellara dell’Etna”.

La nostra attività riguarda la coltivazione di questo splendido prodotto tipico siciliano, che è l’arancia rossa, unitamente alla coltivazione di olive da olio.

La nostra azienda coltiva in biologico, adottando quelle che sono le buone pratiche agricole, nel rispetto dell’ ambiente e nella tutela della salute dei consumatori. E’ a conduzione familiare, il responsabile alla produzione è mio marito Alfredo Costanzo, agronomo e appassionato in agricoltura.

Le tecniche agronomiche impiegate prevedono tutte le pratiche richieste nel disciplinare delle produzioni in biologico, ma per migliorare ulteriormente il prodotto, nel ciclo di coltivazione, vengono impiegate sostanze a sostegno dell’apparato radicale della pianta e principalmente particolari funghi saprofiti, conosciuti come Micorrize. I risultati ottenuti dall’impiego di questo prodotto sono eccellenti, e riguardano sia l’aspetto della chioma della pianta, che le qualità del prodotto. Inoltre seguiamo i protocolli dell’agricoltura prebiotica con l’utilizzo di diverse specie di microrganismi probiotici.

La garanzia che offriamo ai nostri consumatori, dunque va al di là di un prodotto oltre che, biologico anche micorrizato, parliamo di massima riduzione, se non assenza di residui tossici sul prodotto.Importantissimo per noi quest’aspetto della qualità. Certificata per il biologico da I.C.EA. operatore D46K, ha ottenuto anche il riconoscimento IGP ARANCIA ROSSA DI SICILIA.

20150314_174824

Brevi informazioni sulla pianta:

l’albero è molto vigoroso e assurgente, di grande dimensioni; sulle branche principali e sui rami più vigorosi presenta un’accentuata spinescenza che la pianta perde nel tempo se non viene sottoposta a potatura durante la fase improduttiva.
La fioritura è poco vistosa e la produzione è distribuita prevalentemente all’interno della chioma.

arance

Ha origine dalla prima selezione Nucellare di Tarocco comune ottenuta in Italia presso l’Istituto Sperimentale per l’Agricoltura di Acireale tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dei sessanta.

Le nostre arance allegano intorno al mese di Aprile-Maggio e giungono a maturazione da Dicembre a Febbraio. L’arancia è, infatti, un frutto che giunge a maturazione d’inverno e il microclima del nostro territorio e i nostri terreni sono vocati per questo tipo di frutto.

Noi siamo collocati sulla piana di Catania, in prossimità del maestoso vulcano Etna. Le forti escursioni termiche che caratterizzano il clima del territorio consentono agli agrumi di maturare e di acquisire quello straordinario sapore dolce che le rende gradevoli sia a bambini che agli adulti.

Il Tarocco è una varietà a polpa pigmentata, con una grana fine e succosa ed è privo di semi. La polpa rispecchia lo stesso colore della buccia dall’arancio al rosso secondo il grado di maturazione raggiunto. Si può consumare intera o bevendo il succo in spremuta.

Il Tarocco è una varietà che lascia un’ottima resa di prodotto edibile in considerazione del fatto che la sua buccia (flavedo) è sottile e anche l’ albedo (parte interna della buccia color giallo chiaro). Anche la buccia è una parte edibile del prodotto, lavorata in laboratorio per dolci, viene trasformata in canditi (rivestita di zucchero) o addirittura ricoperta di cioccolata nera o bianca; davvero una delizia. Ma tutto il frutto del resto è utilizzato per la preparazione di dolci. Il frutto, come è noto viene utilizzato largamente in cosmesi e in medicina dalle case farmaceutiche per il suo contenuto straordinario di vitamina C e per le sue proprietà antiossidanti.

 


Galleria Fotografica

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy.

| Privacy policy

Azienda Agricola PoggioRosso di Concetta Mineo

Aziende Partner

© 2018 All Rights Reserved. P. IVA 97457760581