Associazione Italiani per l’Europa

associazioni italiani per l'europa
associazioni italiani per l'europa

PERCHE’ E’ NATA L’ASSOCIAZIONE DEGLI ITALIANI PER L’EUROPA

Impedire che la crisi dell’attuale “classe politica” (tranne che nella sua crescente dimensione quantitativa) alimenti una crisi della “politica”in grado di allentare la coesione degli italiani intorno alle grandi idealità di libertà e di giustizia sociale che sono alla base della tenuta democratica del sistema paese.

L’appannamento dei punti di riferimento offerti dalle grandi tradizioni del pensiero e della pratica politica europea oltre che italiana, portatrici anche dei fini etici della politica, impone una riorganizzazione dei partiti in grado di rivitalizzare, in termini innovativi, il senso di appartenenza alle diverse famiglie politiche, attraverso l’esplicitazione di un impegno riformistico a sostegno dello sviluppo economico e del riequilibrio sociale. Il confronto tra diversi progetti di sviluppo, in grado di esprimere una visione dinamica del sistema paese sul piano dei valori e e del suo dover essere, deve orientare lo sviluppo di una dialettica politica che altrimenti rischia di essere sterile.

Cio’ richiede il recupero di un codice etico della politica che ne rafforzi la capacità di rappresentanza risolvendo i problemi diffusi di conflitto di interessi, di organizzazione dei partiti, del dilagare dei costi della politica, della collusione fra i diversi centri di interesse economico e politico, della selezione della classe dirigente.

Cio’ richiede anche un nuovo patto sociale fra Stato e società civile, nel quale il ruolo dello Stato nel fornire i beni pubblici essenziali allo sviluppo economico ed ed al progresso sociale sia sostenuto sul piano economico infrastrutturale da sistemi di regolazione che assicurino l’efficacia degli interventi, e sul piano sociale da una maggiore libertà di scelta del cittadino, favorita da una maggiore articolazione dell’offerta dei servizi nella quale convergano strutture pubbliche e private.

Perche’ associarsi

Quanti aderiscono all’Associazione “Italiani per l’Europa si sentono accomunati dalla condivisione di valori che costituiscono il patrimonio della tradizione cristiana e della razionalità occidentale, nel rispetto della memoria storica ed ideale che ha dato vita all’identità e all’unità nazionale.

Questa eredità va rinsaldata a sosteno della dignità della persona umana, intesa come individuo di una comunità pluralistica e solidale, contro i rischi di una modernizzazione che presenta aspetti potenzialmente aberranti.

Questo patrimonio di comuni valori costituisce la premessa “pre-politica” che consente la partecipazione all’Associazione di culture politiche diverse che condividono la necessità di una riorganizzazione del sistema politico e di un riorientamento dell’impegno riformistico, coerente con i valori di riferimento.

A livello di sistema politico si pone l’obiettivo di una maggiore democratizzazione dello Stato. Questo obiettivo non si esaurisce nei pur necessari processi di ristrutturazione della “governance democratica” per assicurare una migliore governabilità del paese. Esso richiede un rapporto piu’ amichevole e partecipato tra cittadino e Stato.

Cio’ implica una maggiore trasparenza ed equità nel rapporto tra carichi fiscali e prestazioni fornite dallo Stato ai cittadini ai diversi livelli istituzionali; un piu’ ampio utilizzo del principio europeo della sussidarietò per riattivare dal basso i canali partecipativi e valorizzare le potenzialità del nostro policentrismo isitutizonale ed economico; una migliore regolazione dei rapporti fra Stato e mercato in vista di ricomporre le fratture esistenti nel paese, in termini di dotazione di beni pubblici, di rispetto della legalità, di contenutimento delle molteplici rendite di posizione spesso tutelate dagli interessi piu’ forti e meglio organizzati.

 

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy.

| Privacy policy

© 2017 All Rights Reserved. P. IVA 97457760581