Associazione Culturale Turi Campanazza

associazione turi campanazza
associazione turi campanazza

L’Associazione Culturale Turi Campanazza prende nome da colui che, orsono quarant’anni, ha dato vita in modo spontaneo e personalissimo a manifestazioni di natura goliardica e molto fantasiosa e soprattutto originalissima legate alle festività “carnascialesche”. Attorno a Turi da subito, ha ruotato un corposo gruppo di persone che hanno fatto tutt’uno dando vita di anno in anno alla concretizzazione di idee partorite da Turi.

La motivazione di fondo è data dalla necessità istintiva di formare gruppo, “societas”. Stare insieme, vivere in armonia, realizzare dei bizzarre sottoforma di ludo carnascialesco. Tutto questo senza alcun intento speculativo sia esso di ordine economico o profitto in generale.

Su tale base, per quarant’anni, il gruppo ha lavorato, realizzato incessantemente proponendo di anno in anno temi diversi alla cui realizzazione hanno contribuito uomini e donne facenti parte del gruppo, costruendo carri scenografici attorno ai quali ha sfilato e ballato una marea di gente in costumi variopinti realizzati rigorosamente a mano; manufatti artigianali che le sapienti mani di mamme e nonne hanno confezionato.

DSC_1169

Il gruppo ha perduto prematuramente il suo fondatore ma la sua presenza è stata costante ed ha determinato una continuità di intenti e di spirito. Quarant’anni di tematiche presentate in modo pregnante da migliaia di costumi: “Africa”, “La Cina è vicina”, “Versailles”, “Fiori d’arancio e confetti in agrodolce”, “Tra invenzioni e scoperte carnevale si diverte”, “Un tesoro di carnevale”……

Il gruppo ha ricevuto negli anni vari riconoscimenti da associazioni similari ed estere; è stato invitato a partecipare a sfilate a Malta, Putignano, Alba Adriatica, San Benedetto del Tronto, Alberobello, Montenegro….. instaurando con le varie associazioni territoriali rapporti di stima e collaborazione.

A tal proposito l’Ass. Cult. Turi Campanazza si dichiara disponibile a continuare ad incrementare forme di collaborazione con tutte quelle realtà associative che operano in settore creativo che parallelamente agiscono in ambito socio-culturale, turistico, ricreativo in senso lato.  E questo in nome di quella creatività che si lega bene con quanti intendono stabilire forti rapporti sul piano di uno spontaneo spirito ricreativo ed associativo, elementi essenziali per dare sempre nuova linfa a rapporti sociali in un territorio dove sempre più si diradano i contatti umani. E se poi tutto questo avviene in una cornice scenografica, goliardica e carnescialesca…..ad maiora!


Galleria Fotografica

* campo obbligatorio

L’invio della richiesta di informazioni, implica il consenso all’archiviazione dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy.

| Privacy policy

Associazione Culturale Turi Campanazza

Associazione Culturale Turi Campanazza

Misterbianco (CT)

Aziende Partner

© 2017 All Rights Reserved. P. IVA 97457760581